I corsi di guida sicura in moto di DimensioneGuida

Corsi di guida sicura e sportiva: scopri il tuo livello!

DimensioneGuida organizza corsi in moto per principianti ed esperti. Guidare la moto in pista, sul piazzale in sicurezza e con istruttori preparati, porterà le capacità di guida della moto ad un livello superiore. Scopri i corsi, le offerte e le esclusive riservati agli associati!

CORSO DI GUIDA SICURA - ROAD

Il corso Road è pensato principalmente per motociclisti che cercano maggiore sicurezza anche nelle manovre a bassa velocità e desiderano rafforzare i fondamentali della guida in moto, dalla posizione in sella alle varie tipologie di frenata, sempre in sicurezza.

CORSO DI GUIDA VELOCE - SPORT

Il nostro corso Sport è riservato ad un pubblico con esperienza ed è pensato per portare la propria guida al limite della tecnica. In questo corso si imparano le malizie per limare il tempo sul giro, i segreti delle traiettorie e delle moto. Accesso riservato ai possessori di moto sportive con almeno una esperienza in circuito.

CORSO DI GUIDA SPORTIVA - DYNAMIC

Il corso Dynamic è rivolto ai motociclisti con esperienza che vogliono perfezionare le tecniche di guida su strada integrandole con l’esperienza dinamica della pista. In questo corso si esercitano velocità, approccio alle curve e feeling con la moto.

CORSO GUIDA SICURA CON PASSEGGERO

Il primo corso di coppia in circuito, conducente e passeggero. Derivato dall’esperienza cumulata con i corsi del Nucleo Reati Predatori, vuole essere una straordinaria esperienza per orientare il comportamento dell’equipaggio ad una maggiore consapevolezza e coordinare la piacevole convivenza sopra la medesima sella.

Scoprite qualcosa di più sui nostri corsi

La maggior parte dei nostri associati ha partecipato ad uno o più corsi DimensioneGuida! Un corso DimensioneGuida è un'occasione per migliore le propria capacità ed accrescere la propria consapevolezza alla guida della moto. Parliamo principalmente di tecnica, lasciando da parte miti e mitologia del motociclismo agonistico per dare spazio solamente alla concretezza della guida su strada sperimentata in pista! 

Guidate la moto, è tutto incluso!

La giornata offre ai nostri associati il massimo confort e grande attenzione da parte degli istruttori. Non avrete bisogno di nulla se non arrivare con tanta passione e la voglia di mettervi in discussione: ad attendervi troverete un gruppo di nuovi amici pronti ad accogliervi. Dall’open bar al pranzo al ristorante, dalle foto della giornata al circuito in esclusiva, penseremo a tutto noi! Non facciamo corsi da “pacca sulla spalla e foto ricordo”, qui gli istruttori non mancheranno di verificare costantemente il vostro grado di apprendimento e spronarvi a fare sempre meglio! Gli istruttori sono un gruppo formidabile di professionisti e giovani leve nate nell’associazione, formati, oltre che dall’esperienza, dall’aver operato in importanti scuole nazionali per quasi un decennio (BMW Motorrad Riding Academy, Capirex Safety School, Scuola Federale, Dueruote Academy etc.).

I corsi di guida: in pista e nel piazzale

Dividere i nostri corsi di guida sicura tra il piazzale dell'autodromo ed il circuito è una scelta dettata dall’esperienza ma, soprattutto, dalla nostra attenzione per la sicurezza. Molti cercano corsi su strada perché non sentono il bisogno di andare in pista, ma è proprio in circuito che gli allievi possono migliorare al massimo la propria guida senza preoccuparsi dei fattori esterni.

Fatevene una ragione!

 Su strada il rischio è troppo elevato per insegnare e/o migliorare la tecnica di guida in sicurezza. La strada è il luogo idoneo, come già fanno le autoscuole, ad insegnare il codice della strada. Le buche, i guardrail sono elementi che disturbano l’apprendimento delle manovre elementari. Ecco perché possiamo affermare con certezza che la migliore soluzione per chi voglia migliorare la tecnica di guida e superare i propri limiti o le proprie paure siano il piazzale e la pista.

Qui non vi saranno ostacoli se non quelli simulati in grado di consentire l’errore (sì... l’errore, perché per imparare a volte è anche utile sbagliare, ma su strada sarebbe troppo rischioso). Il circuito offrirà tutto il grip possibile per aumentare il feeling con la propria moto garantendo la massima concentrazione sulle esercitazioni proposte senza il pericolo che possa arrivare un’auto in contromano o che gli ostacoli limitino le vostre prove. Il circuito per noi non è solo il tempio della velocità ma soprattutto il luogo ideale dove sperimentare in piena sicurezza.

Per quali moto?

I corsi in pista sono pensati per qualunque tipo di moto, dalle grosse maxienduro alle piccole cilindrate, perché non esiste una moto che non si possa guidare in circuito. I nostri appuntamenti con la guida sicura sono anche per tutti quelli che vogliono rinfrescare le nozioni acquisite nel corso precedente e riprendere il feeling con la moto dopo la pausa invernale. 

Il percorso che DimensioneGuida propone è una piacevole attività di autovalutazione accompagnata da esperti in grado di fissare nuove abitudini che, col tempo, diverranno parte integrante della guida di tutti i giorni, rendendola più fluida e meno stancante.

I NOSTRI ALLIEVI

Ci rivolgiamo a tutte quelle persone a cui piace parlare di moto, salire in sella e che vogliono conoscere i segreti della guida. Il Corso di guida per motociclisti che proponiamo è un incontro professionale tra voi e le regole della guida. Ti aiuterà a raggiungere in sicurezza i tuoi obiettivi, sia che ti piaccia una guida più turistica, sia che ami la velocità. I partecipanti verranno suddivisi in gruppi omogenei, ognuno dei quali sarà seguito da istruttori di grande esperienza e professionalità che ti assisteranno nelle sessioni teoriche, nelle prove pratiche e in pista.

 

IL PIAZZALE

Per mettere in pratica i principi appresi ci si metterà alla prova attraverso delle esercitazioni pratiche: esercizi di guida specifici ed innovativi per scomporre in modo ordinato tutte le fasi della guida al fine di ottenere un controllo più efficace e di grande livello. Le ore dedicate ti porteranno a perfezionare ogni singola fase della tecnica di guida, così ti preparerai ad affrontare le sessioni di pista.

LA TEORIA

È momento di ritrovo tra appassionati, curiosi e scettici alla ricerca del sapere. Ci saranno momenti teorici che daranno spazio a immagini, filmati e grafici per spiegare come un uomo possa adattarsi alla moto per trarre dal piacere di guida le più grandi soddisfazioni. La sicurezza sarà sempre elemento principe di ogni argomento.

 

LA PISTA

Da sempre tempio della velocità, dove le squadre, i piloti e la passione hanno scritto la storia delle corse, la pista diventa il luogo migliore per avere la libertà e la sicurezza di mettere in pratica le tecniche che avrai appreso durante la giornata. Posizione di guida, frenata, curve e traiettorie, dinamica della moto, feeling con l’equilibrio e tenuta dei pneumatici. Accompagnato dagli istruttori cercheremo di trarre il massimo insegnamento da ogni prova per cercare un miglioramento continuo.

 
TOP